A Place To Fall

Primi anni e Damage (2004–2012)

Gli Emphatic vennero formati nel 2004 da Justin McCain. Nel 2005, firmarono un contratto con la Universal, ma l'etichetta non pubblicò nessun lavoro del gruppo. Nel 2008, l'EP Goodbye Girl rimase 17 settimane nella Billboard's North West Central Top Heatseekers Chart. La band firmò, quindi, un contratto con la Rock Shop Music Group di Jeff Blue, all'inizio del 2009 e Jeff e Justin cominciarono subito a lavorare a delle canzoni nuove. Dopo aver ricevuto varie offerte di contratto da varie case dicografiche, nel dicembre 2009 firmarono con la Atlantic e con la In De Goot Entertainment.

Al momento della firma, il gruppo era formato solo dal chitarrista Justin McCaine e il cantante Patrick Wilson. I due entrarono in studio per registrare il primo album con una major discografica, prodotti da Howard Benson. Durante le registrazioni, Josh Freese suonò le parti di batteria e Paul Bushnell le parti di basso. Finite le registrazioni, gli Emphatic ingaggiarono Lance Dowdle alla chitarra, Dylan Wood alla batteria e Alan Larson al basso. Damage venne pubblicato il 12 luglio 2011.

Al gruppo venne offerto di aprire il The Carnival of Madness Tour in concomitanza con la pubblicazione di "Bounce", come singolo, che raggiunse la 19ª posizione nelle classifiche statunitensi. A causa di una frattura alla laringe di Patrick Wilson il gruppo fu costretto a rinunciare al tour, che richiò di causare lo scioglimento del gruppo. McCain stava, nel frattempo, progettando una rock-band chiamata The Wreckage, quindi decise di chiedere al cantante Grant Kendrick di sostituire temporaneamente Patrick Wilson. Il gruppo riuscì, perciò, a partecipare al tour, che permise loro di avere nuovi fan e riuscire così a pubblicare il loro secondo singolo "Get Paid", che raggiunse la 30ª posizione nelle classifiche.

Il gruppo si prese una pausa in attesa del ritorno di Wilson e nel frattempo fecero una comparsa nella serie TV Criminal Minds, con il brano "Do I", nella versione Deluxe della colonna sonora di Footloose, con una cover della canzone dei Quiet Riot "Metal Health" e nella WWE con la cover della canzone dei The Corre "End of Days".

Dopo dieci mesi, Wilson ritornò nel gruppo, a cui si aggiunse il batterista Patrick Mussack, consentendo al gruppo di supportare Halestorm e New Medicine in un tour. La stazione radio Octane cominciò a passare il singolo "Put Down The Drink" che raggiunse velocemente nella BIG UNS countdown, rimanendo alla 1ª posizione per quattro settimane. Tuttavia, durante il tour con gli Halestorm, McCain scoprì che l'Atlantic non avrebbe prodotto loro un altro lavoro.

Alla fine del tour, Patrick Wilson lasciò il gruppo per ragioni personali.Lance Dowdle e Alan Larson lasciarono la band poco dopo.

 

Bounce

By My Side

don't Forget About Me

Put Down the Drink

Stronger