I Deep Purple sono un gruppo rock britannico nato nell'aprile del 1968 a Hertford, Inghilterra. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal.

Si possono considerare i Deep Purple come una delle band musicalmente più complete degli anni settanta, con un sostrato musicale che spazia dal blues al Rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica fino al R&B. Ai Deep Purple va attribuita la prima commistione tra umori e temi musicali neoclassici al tempo e al ritmo tipici del blues e del rock and roll. Il suono della band comprende anche elementi di rock progressivo e ciò li ha resi una band unica nell'hard rock e nell'heavy metal, visto che nessun altro gruppo rock è riuscito ad avere così tante influenze neoclassiche ed elementi di rock progressivo.

Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo senza contare le enormi vendite di bootleg, cioè il traffico di dischi illegale spesso registrati nei live del gruppo, sempre formidabili, e sono stati presenti sul Guinness dei primati come la band più rumorosa del mondo.

A differenza di molti gruppi coetanei, nati dall'incontro di musicisti, i Deep Purple nacquero principalmente per la volontà di due manager: John Coletta e Tony Edwards.

Black Night

Child in Time

Hey Joe

Highway Star

Hush

Perfect Strangers

Smoke On The Water