Infanzia e adolescenza

Nasce a Belleville, nello stato dell'Ontario, in Canada, il 27 settembre 1984. Seconda di tre figli (gli altri sono Michelle di tre anni più giovane e Matt di due anni più grande), all'età di cinque anni si trasferisce con la famiglia a Napanee, una cittadina di soli 5 000 abitanti. Ad Avril è diagnosticata la sindrome da deficit di attenzione e iperattività e assume Ritalin.

La famiglia (il padre francese, Jean-Claude, lavora per una compagnia telefonica e la madre canadese, Judy, è casalinga) e l'ambiente profondamente religioso in cui cresce, la portano a frequentare le chiese (la Evangel Temple era quella solitamente frequentata dalla sua famiglia) e le comunità nel quale farà le prime esperienze nel canto. Un misto di country e gospel che la formerà e le farà "muovere i primi passi" su una strada già percorsa da molte altre celebrità prima di lei.

 Gli esordi e il primo contratto discografico

All'età di undici anni Lavigne riceve in regalo dai suoi genitori la sua prima chitarra.[7] È su questo strumento che inizia ad imparare da autodidatta; comincia a scrivere alcuni testi all'età di quattordici anni, il primo Can't Stop Thinking About You, parla di una storia d'amore finita male. La prima canzone che impara con la chitarra è Fly Away di Lenny Kravitz. Decide di entrare nella Lennox Community Theatre, che produce spettacoli e musical a livello locale e si esibisce in due spettacoli, colpendo il direttore del teatro Tom Picotte per la personalità che esprime sul palco nonostante la giovane età.

Nel 1999 partecipa e vince un importante concorso radiofonico il cui premio finale è la possibilità di esibirsi in duo con la cantante country Shania Twain. Le due si esibiscono con il brano What Made You Say That? presso il Corel Centre di Ottawa di fronte a 20 000 persone. L'anno successivo Avril Lavigne si esibisce nel The Quinte Spirit Festival, manifestazione che si svolge annualmente a Napanee ed è organizzata allo scopo di promuovere gli artisti locali. L'organizzatore, un cantautore di nome Stephen Medd,] rimane talmente colpito dalla voce della cantante, che aveva già notato durante un'esibizione al Lennox Community Theatre, che le propone di partecipare a tre sue canzoni, Touch the SkyTemple of Life e Two Rivers (Tekahionwake), contenute negli album The Quinte Spirit (1999) e My Window to You (2000) dello stesso Medd.

Alla fine del 1999, durante un'esibizione in una libreria di Kingston in Ontario, Lavigne incontra il talent scout Cliff Fabri che diventa il suo primo manager e le organizza numerose esibizioni nell'area di Kingston e Napanee. In queste esibizioni canta brani country inframezzati a successi pop come Kiss Me dei Sixpence None the Richer. Oltre a promuovere esibizioni locali, Fabri cerca di ottenere un contratto discografico, per questo incoraggia la cantante a scrivere propri brani. Registra un video nel seminterrato di casa Lavigne e spedisce demo a numerose case discografiche. Una prima occasione discografica arriva quando Brian Hetherman della Universal Music, s'interessa alla cantante e si reca a Napanee per ascoltarla dal vivo esibirsi in Adia diSarah McLachlan e Breathe di Faith Hill. Hetherman pur rimanendo colpito non le offre un contratto, tuttavia le lascia una serie di album da dove trarre spunto per cercare di far evolvere il suo stile musicale, uno dei quali è dei blink-182.

Un'altra occasione arriva quando il vice presidente della Nettwerk Records, Mark Jowett, chiede di incontrarla: egli è convinto che abbia i requisiti per sfondare ma è dubbioso su quale tipo di canzoni siano adatte a lei, per cui non le offre un contratto ma la invita a New York per lavorare insieme ad altri autori e produttori. In quel primo viaggio Avril Lavigne affronta una grande città come New York e si accorge come sia diversa dai luoghi tranquilli dove aveva vissuto fino ad allora. In quel periodo conosce Peter Zizzo, un famoso autore di canzoni, che in passato aveva lavorato con Jennifer Lopez e Céline Dion e insieme a lui compone il brano Why che poi sarà contenuto come bonus track nel suo album di debutto. Tuttavia alla fine del soggiorno a New York Avril Lavigne non riesce ad ottenere nessun contratto discografico e ritorna a Napanee. La svolta arriva alla fine del 2000 quando nel secondo viaggio a New York conosce il talent scout, Ken Krongard, della Arista Records, che rimane colpito dalla cantante e le organizza un'esibizione presso la sua casa discografica in presenza di L.A. Reid, il capo della Arista Records. In quell'occasione Avril Lavigne canta i brani Falling Into History e Why e nello stesso giorno L.A. Reid le offre un contratto discografico.

Nel gennaio 2001, dopo la firma del contratto Avril Lavigne, con l'appoggio dei suoi genitori, lascia la High School (senza mai diplomarsi) e si trasferisce stabilmente a New York, dove risiede in un appartamento di Horatio Street nel Greenwich Village, luogo noto per essere il quartiere di artisti e creativi, insieme al fratello maggiore Matt. Tuttavia in questo periodo la cantante sedicenne non riesce a sviluppare nessun progetto degno di nota, anche per la mancanza di contatti con ragazzi della sua età e in particolare all'eccessiva invadenza di autori professionisti in un lavoro che vorrebbe fare in prima persona. Così Avril Lavigne lascia New York e si trasferisce a Los Angeles, dove trova quella concentrazione e freschezza di cui sente bisogno.

Girlfriend

Here's To Never Growing Up

Hot

Rock N Roll

Smile

What The Hell

When You're Gone

Wish You Were Here